Inserisci la tua parola chiave

Obesità e Sesso- Conferenza a Bergamo

Obesità e Sesso- Conferenza a Bergamo

Obesità e Sesso- Conferenza a Bergamo

Sabato 21 novembre 2015 sono stato relatore ad un importante convegno che si è svolto in zona bergamasca riguardo l’obesità e sesso. Ho inquadrato la parte psicologica del problema legato all’obesità per dimostrare quanto questa malattia sia pervasiva e impedisca di vivere bene anche un momento importante dell’individuo e della coppia.

Per informazioni sulle date dei miei prossimi workshop e convegni in Italia potete scrivere a INFO@EMOTIFOOD.IT o chiamare il numero verde 800-960323.

obesità disagio sessuale

L’obesità rappresenta una minaccia seria e concreta alla salute umana, essendo considerata uno fra i più diffusi motivi di mortalità prevenibile mondiale; la sua prevalenza è in costante e preoccupante aumento non solo nei Paesi occidentali ma anche in quelli a basso-medio reddito, e costituisce perché è un importante fattore di rischio per varie malattie croniche, quali diabete mellito, malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa  fino a problemi respiratori e tumori. Oltre al punto di vista specifico, l’obesità agisce in maniera negativa a livello psicologico: il soggetto gravemente sovrappeso od obeso non riuscirà a percepirsi come persona potenzialmente attraente.

emanuel mian sessuologo

Per gli uomini c’è un problema in più: diversi studi hanno dimostrato un’associazione preoccupante tra l’eccesso di peso e la disfunzione erettile. È stato anche dimostrato che, negli obesi, qualunque cambiamento negli stili di vita che comporti una perdita di peso, anche parziale, migliora la funzione sessuale. Già Ippocrate del resto stabiliva “prima di cercare la guarigione di qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare.

sesso coppia psicologo emanuel mian

Un convegno per far luce sul legame, troppo spesso sottovalutato, tra obesità e disfunzioni sessuali dal titolo  “Obesità e disagio sessuale: orientamenti clinici e terapeutici” dove ho parlato di tutti e si è tenuto il 21 novembre al Centro Congressi settecento di Presezzo (Bg). Organizzato dal dottor Oscar Fenice, urologo e andrologo del Policlinico San Pietro, in collaborazione con INCO (Istituto Nazionale di Chirurgia dell’Obesità), ha avuto come obiettivo aiutare i medici di medicina generale a gestire uno dei più gravi problemi di salute del XXI secolo, l’obesità, puntando a valorizzare uno stile di vita sano e virtuoso e dando il giusto peso a tutte le implicazioni che questa malattia porta con sé, comprese quelle che riguardano la sfera sessuale.

emanuel mian conferenze

Il concetto di alimentazione oggi non appare legato esclusivamente a quello di nutrimento, ma in modo più ampio al miglioramento del complessivo benessere delle persone. EXPO ci ha insegnato che il cibo è piacere, gusto, casa, famiglia, è arte, guerra, affetto, amore; per il cibo si litiga, si combatte, si lavora; e soprattutto il “Cibo è Vita” per noi e per il Pianeta. Stili di vita scorretti con alimentazione squilibrata ed ipercalorica associata ad un ridotto dispendio energetico (ad esempio a causa di inattività fisica) determinano lo sviluppo di sovrappeso ed obesità, condizione caratterizzata da un eccessivo accumulo di grasso corporeo” come dice il osserva il dottor Fenice.

obesità immagine corporea emanuel mian

 

Related Posts